Image default
Corsi on line

Piedino free motion – come utilizzarlo

Devi rammendare qualche abito o qualche camicia nell’armadio in vista dell’estate? Stai pensando di ricamare a mano libera una decorazione con la macchina da cucire?
Per farlo avrai bisogno del piedino free motion.
Proprio come suggerisce il suo nome in inglese, questo strumento ti darà la possibilità di ricamare a mano libera le decorazioni che preferisci sui tuoi tessuti.
Per imparare ad usare il piedino Free motion ti servirà:
-il piedino freemotion (o piedino per rammendo)
(che è compreso nel kit di cucito di cui parlo sempre e che puoi trovare qui)
-La piastra per rammendo (di solito è in dotazione con la macchina perché per ogni modello è diversa)

Inoltre ti sarà utile conoscere queste tip di cucito:

-tip numero 1- come infilare la macchina per cucire
-tip numero 2- come usare la macchina per cucire

Segui la mia breve guida sul piedino free motion per scoprire come utilizzarlo al meglio!

COME RAMMENDARE

Come primo passo, ti consiglio di bloccare il taglio con un semplice zig zag e con un nodo finale;

piedino free motion

Monta il piedino free motion avvitandolo sulla tua macchina da cucire e inserisci la placchetta per rammendare

piedino free motion


posiziona la stoffa sotto e punta l’ago verso il basso facendo passare il filo all’interno del cerchio e poi tirandolo verso l’esterno;

piedino free motion

Ora puoi avviare la macchina e cucire. la stoffa non si muoverà da sola, dovrai essere tu a spostarla con un movimento in avanti e indietro.

piedino per rammendi

Nota bene: se all’inizio hai paura di sbagliare per mancanza di sicurezza con l’utilizzo del piedino, non premere il pedale troppo forte! Con il tempo acquisirai sempre più sicurezza, ne sono certa!

COME RICAMARE

piedino per rammendi

Scegli la tua stoffa preferita e disegna a mano libera con una matita una decorazione, magari prendendo spunto dal mio disegno floreale che trovi nel mio video!

piedino per rammendi

Una volta che il tuo disegno sarà pronto, posiziona la stoffa sul braccio della macchina e l’ago verso il basso nel punto di inizio del ricamo;

piedino per rammendi

Accompagna con le mani la stoffa (il piedino non la muoverà, sarai tu a dover “seguire” il disegno, senza andare troppo veloce, prova con un movimento fluido!).

piedino free-motion come si usa

Per riempire uno spazio del ricamo invece, comincia sempre dal contorno per poi continuare con dei movimenti piccoli avanti e indietro nel suo interno.

piedino free-motion come si usa

Il consiglio in più:

prima di cominciare a ricamare a macchina, fai una prova con un vecchio tessuto così non rischi di rovinare il tuo ricamo disegnato a mano libera. Con la pratica vedrai i risultati e il piedino free motion non avrà più segreti per te!

Per qualsiasi dubbio puoi lasciare un commento qui sotto o sotto il video e sarò felice di aiutarti!

Iscriviti al mio canale YouTube per seguire tutti i miei tips gratuiti e seguimi su Instagram per scoprire sempre nuovi contenuti esclusivi.

Usa l’hashtag #scucendosimpara per mostrarmi i tuoi lavori!

Il mio angolo personale:
Eccomi di ritorno da un periodo in cui sono stata abbastanza assente su questo blog. Mi si sono accavallati un sacco di problemi e le varie zone rosse non sono state facilissime da gestire col bimbo; così sono rimasta indietro con tutto.
In più mi sono resa conto che il sito aveva bisogno di essere messo a posto, il mio profilo instagram era orribile e senza contenuti e il mio canale YouTube aveva bisogno di essere rimesso a nuovo.
Ammetto che all’inizio non sapevo esattamente come fare, ma poi, con un bel respiro e tanti corsi on line, ho iniziato a mettere a posto, pian pianino ogni aspetto dei vari social network.
Ho cominciato con instagram, infatti ora è molto più bello ed è pieno di contenuti (anzi, se ti va, iscriviti, pubblico qualcosa ogni giorno), poi mi sono dedicata a Youtube e ora che credo di essermi messa in pari, mi dedicherò al sito.
Spero che ti piaceranno i nuovi post, voglio cercare di dare una nuova impostazione al mio metodo.
Ora ti lascio alla spiegazione di come utilizzare il piedino freemotion

Buona lettura
Elisa

Related posts

Come cucire una gonna a ruota – corsi per principiantissimi

Elisa Oximoron

Il corpino base parte 1- lezione 8 intermedia

Elisa Oximoron

Tagliare il tessuto -Lezione 3

Elisa Oximoron

Leave a Comment