Cerniera Invisibile Come Applicarla – Lezione 5

Eccoci alla quinta lezione del corso di cucito intermedio di Scucendo S’impara. Oggi vediamo come applicare una cerniera invisibile.

Cos’è la cerniera invisibile?

La cerniera invisibile è un particolare tipo di cerniera che ha i dentini ripiegati all’interno e in questo modo, una volta chiusa, non si vedrà altro che il piccolo cursore.

Rispetto alle classiche cerniere ha una forma particolare, è riconoscibile dal fatto che il cursore ha una particolare forma a goccia.
Si trova nei pantaloni, nelle gonne e nei vestiti eleganti.

cerniera invisibile come applicarla

Per applicare la cerniera invisibile è necessario utilizzare un particolare piedino chiamato appunto “piedino per cerniere invisibili” e purtroppo non è inserito nel mio solito kit di piedini, quindi sarà necessario acquistarlo a parte.

cerniera invisibile come applicarla

Le cerniere invisibili possono essere di tutte le misure ma, di solito, quelle più vendute sono quelle da 18 cm, anche perché sono quelle più richieste.
Per la nostra gonna utilizzeremo questa da 18, anche se, in realtà, visto che la gonna è stata realizzata in scala, questa cerniera sarebbe troppo grande. È perfetta, invece, per la gonna a grandezza naturale.

La tecnica per attaccarla su questo tipo di gonna e su una gonna più grande è identica

Ribaltiamo la gonna e mettiamo la parte aperta per la cerniera rivolta verso l’alto

cerniera invisibile come applicarla

Appoggiamo la cerniera sopra alla gonna, facendo combaciare diritto contro diritto. Quindi la parte con i dentini deve stare in alto. Spillo e ripeto anche dall’altra parte.
Per comodità posso applicare la cerniera chiusa e poi aprirla in seguito.

Una volta spillata da entrambe le parti, apro la cerniera e metto sotto la macchina uno dei due lati e faccio una cucitura diritta con un punto normale utilizzando il piedino normale. Il bordo del piedino deve battere contro i dentini della cerniera.
Cucio fino al cursore.

Cucio anche l’altro lato nello stesso modo.
La cucitura dovrebbe essere così:

Ora installo il piedino per cerniera invisibile.

Appoggio la cerniera sotto al piedino, facendo attenzione di srotolare i dentini verso l’esterno e tenerli sollevati. Dovrebbero formare un angolo di circa 90 gradi.
Faccio poggiare il piedino sopra alla cerniera in modo che i dentini aperti si incastrino esattamente nel canalino del piedino.
I dentini devono restare aperti per tutta la cucitura.

Fai una cucitura diritta, fissala sia all’inizio sia alla fine e poi fermati non appena arrivi al cursore.
Una volta cucita fai una prova chiudendo la cerniera, se non si vede altro che una ripiegatura della stoffa, la cerniera è stata messa correttamente.

Anche per quest’oggi la lezione è finita, se ti è piaciuta, spero che mi aiuterai a condividerla sui tuoi profili social.
Hai già effettuato l’iscrizione al mio canale youtube? Se lo farai riceverai aggiornamenti ogni volta che pubblicherò un video nuovo.
A proposito di questo, hai la possibilità di ricevere aggiornamenti anche qui sul mio sito, se clicchi sulla campanella, potrai ricevere una notifica ogni volta che pubblico qualche articolo interessante.

Per oggi io ho finito, ti ringrazio di avermi seguito e spero che seguirai la prossima lezione, in cui termineremo la nostra gonna.
Grazie di cuore
Elisa Oximoron Francia.

Elisa Oximoron

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di "operatrice abbigliamento, confezionista industriale" presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti. attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

8 pensieri riguardo “Cerniera Invisibile Come Applicarla – Lezione 5

  • 24 Novembre, 2019 in 8:23 pm
    Permalink

    Ciao Elisa, complimenti per le tue lezioni che sono spiegate veramente molto bene.
    Ho acquistato anche il tuo libro “Non è rotta, è solo arrabbiata. Tutto quello che dovresti sapere sulla tua macchina da cucire” e ne sono molto soddisfatta.
    In questa lezione ad un certo punto dici di installare il piedino taglia e cuci …. ovviamente intendevi il piedino per cerniere invisibili …. probabilmente stavi pensando al video sul piedino taglia e cuci da te caricato 4 giorni fa su YouTube!
    A proposito di taglia e cuci, mi piacerebbe imparare ad usare questa macchina ma, purtroppo, i video che girano in rete non sono quasi mai in lingua italiana. Non è che prima o poi ti impegnerai a preparare un corso on line (anche a pagamento per me andrebbe benissimo), sull’uso della tagliacuci?
    Grazie ancora, buona serata a te ed un bacino al piccolo Leonardo.

    Risposta
    • 25 Novembre, 2019 in 10:41 am
      Permalink

      Grazie di cuore per l’aiuto, a quanto pare ho avuto una piccola svista.
      Comunque stavo proprio pensando alla taglia e cuci, probabilmente quando avrò finito i video dei corsi intermedio e avanzato potrei preparare qualche video dedicato.
      Grazie a te per avermi scritto e buona giornata.

      Risposta
      • 26 Novembre, 2019 in 5:04 pm
        Permalink

        Grazie di cuore per la generosa condivisione del tuo sapere!!!
        Stefania

        Risposta
  • 21 Gennaio, 2020 in 12:41 am
    Permalink

    Ciao Elisa, ormai mi sembra di conoscerti di persona… Sei davvero brava come insegnante. Ho terminato poco fa la gonna in miniatura. È venuta proprio carina, è bianca perché ho usato una parte buona di un lenzuolo consumato nel centro e ho ancora tanta stoffa per poter realizzarne anche una per me. Ovviamente ci sono imperfezioni ed errori ma nel complesso direi che è un lavoro venuto bene. Provo a mandarti le foto al tuo indirizzo mail come ho già fatto per il portapane ma non so se le hai ricevute e le hai potute vedere… Fammi sapere.
    Grazie infinite sono proprio contenta per tutto le cose nuove sull’uso della macchina da cucire. Un abbraccio. Ada

    Risposta
    • 21 Gennaio, 2020 in 2:21 pm
      Permalink

      Ciao Ada, ho appena visto la tua mail con le foto della tua gonna e devo dire che è venuta benissimo! Grazie di cuore di seguirmi e spero di vedere ancora altri tuoi lavori! 🙂

      Risposta
  • 16 Marzo, 2020 in 3:17 pm
    Permalink

    ciao Elisa, ho avuto il piacere di apprezzarti solo da poco tempo. Ho frequentato qualche anno fa un corso di cucito presso queste associazioni collegate alla regione e, qualcosa ho imparato. Vorrei però, chiedere a te se fosse possibile avere quelle informazioni tecniche su come stringere un pantalone sia lungo le gambe che sulla vita. Grazie

    Risposta
    • 21 Marzo, 2020 in 9:34 am
      Permalink

      Ciao, Felicissima di conoscerti e sapere che apprezzi il mio lavoro.
      Cercherò di fare una lezione in merito, cerco di metterla tra le cose da fare. Spero di riuscire a registrarla in fretta perchè ho tantissime richieste 🙂

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *