Cartamodelli gratis da scaricare

Ecco alcuni cartamodelli gratuiti che serviranno durante le lezioni on line

Il portapane


Questo cartamodello è formato da due parti: una base ed una fascia.
Ricordati che sulla fascia è presente la dicitura ORLO e CENTRO INTERO

Il gatto

Questo cartamodello è stato realizzato per imparare a tagliare le rotondità, ricordati di ruotare bene le forbici quando tagli.

La borsetta

La tovaglietta americana

La bustina

Elisa Oximoron

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di "operatrice abbigliamento, confezionista industriale" presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti. attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

9 pensieri riguardo “Cartamodelli gratis da scaricare

      • 8 Dicembre, 2019 in 5:33 pm
        Permalink

        Ok, grazie. Questi li ho guardati. Avevo capito che c’erano anche dei corsi a pagamento. Sono anch’io di Pavia e non riesco a trovare nessun corso che mi dia almeno le basi del cucito sartoriale: per me sarebbe solo un hobby ma vorrei imparare a cucirmi qualcosa da sola.

        Risposta
        • 8 Dicembre, 2019 in 5:44 pm
          Permalink

          Di dove precisamente? Perché sabato 14 al mattino presenterò il corso di cucito a Ceranova che poi comincerà a partire dall 11 gennaio. Invece per quanto riguarda pavia centro. Sempre sabato 14 ma al pomeriggio, ci sarà un workshop dedicato al runner natalizio e poi a partire da gennaio comincerà il nuovo corso.
          Se vuoi maggiori informazioni ti consiglio di visitare la pagina “scucendo si impara” di Facebook.

          Risposta
  • 6 Gennaio, 2020 in 7:58 pm
    Permalink

    Ciao ,vorrei ringraziarti per il bellissimo sito che hai creato. Sei molto didattica e chiara nelle tue lezioni, mi fai appassionare ancora di più’ di quanto già non lo sia! Vorrei inoltre chiederti le misure di questi cartamodelli che hai messo in download. Nel senso che se voglio scaricare il porta pane o la tovaglietta si apre solo una pagina con il contorno disegnato ma se lo voglio riprodurre non so le dimensioni. Grazie mille e continua così!!!

    Risposta
    • 8 Gennaio, 2020 in 8:25 am
      Permalink

      Ciao, Grazia e a te di apprezzare il mio lavoro!
      Per quanto riguarda le misure dei cartamodelli, sono già a grandezza naturale, quindi una volta stampate su di un foglio A4, puoi utilizzare il foglio intero per seguire la misura. Nel caso non avessi una stampante a portata di mano, prendi un foglio A4 per le misure della tovaglietta e della fascia, e un quadrato da 15 cm per la base.

      Risposta
      • 13 Gennaio, 2020 in 12:22 am
        Permalink

        Perfetto grazie mille mi metto al lavoro!

        Risposta
  • 23 Gennaio, 2020 in 12:53 pm
    Permalink

    Ciao Elisa, sto cercando di fare il fasciatoio portatile ma non mi è chiara una cosa: i laccetti li devo cucire alla fine di tutto a mano?Perchè se uso la macchina da cucire passo entrambi gli strati..oppure vanno messi prima di tutto e fatti a macchina?grazie mille Claudia

    Risposta
    • 31 Gennaio, 2020 in 11:47 am
      Permalink

      Ciao,
      io lo avevo pensato facendolo a macchina e passando entrambi gli strati. Ma nulla ti vieta di farli a mano per non far vedere la cucitura. Non c’è una vera regola fissa, diciamo che è un po’ a senso estetico.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *