Corsi on line

filo sotto aggrovigliato nella macchina per cucire: ecco perchè

Uno dei principali problemi in cui si può incappare, quando si utilizza una macchina da cucire, è il filo sotto aggrovigliato:

 filo sotto aggrovigliato

Stai terminando il tuo lavoro, hai appena sollevato l’ago e il piedino, con la soddisfazione di chi sa di aver finito, ma ti accorgi con grande delusione che la macchina da cucire ha cucito male sotto.

Ammettilo! in questo momento starai pensando che il problema deve essere per forza nella parte inferiore della macchina!

Probabilmente avrai tolto la spolina più e più volte. Magari, cercando on line, qualcuno potrebbe anche averti suggerito di stringere quella piccola vitina che si trova sulla navetta, per modificare la tensione del filo sotto.

lo so, perché le prime volte che cucivo (ormai si parla di 15 anni fa…) era anche il mio primo pensiero. Pensiero condiviso spesso e volentieri anche da tutte le mie allieve e, d’altra parte, anche il pensiero più logico:

“Se la macchina da cucire cuce male sotto, il problema è sotto!”

E invece no! Se il filo si aggroviglia, i problemi possono essere due e tutti e due nella parte superiore: O si tratta di un problema nella leva di tensione, o di un problema al regolatore della tensione 

Spesso e volentieri, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di un problema nella leva di tensione.

Che cosa è successo?

È successo che, per qualche motivo, il filo non passa più attraverso la leva di tensione. Forse si è sfilato da solo (Se l’ago si sfila continuamente ti consiglio di leggere questo articolo).
Forse hai sbagliato tu ad infilarlo.
Quale che sia il motivo, se il filo non passa correttamente attraverso la leva, il filo sotto si aggroviglia;
Per risolvere questo inconveniente, puoi semplicemente sfilare tutto il filo sopra e re-infilarlo da capo, facendo attenzione di farlo passare attraverso quel punto specifico.

A volte, in alcuni casi più rari, può trattarsi invece di un problema del regolatore di tensione.
Il regolatore di tensione è una rotella numerata che si trova nella parte sinistra della macchina.
in questa rotella numerata, i numeri 3-4-5 oppure 4-5-6 (dipende dalla macchina)sono evidenziati in modo diverso dagli altri.

possono, ad esempio essere di un colore diverso, o uniti da una linea, o circondati da un quadratino.
Questi accorgimenti servono ad indicare a te quale sia la tensione media della macchina.
(non che sia difficile da intuire: se la scala numerata della rotella va da 1 a 9 la tensione è 4, se la scala va da 0 a 9 la tensione è 5)

anche in questo caso la soluzione al problema del filo sotto aggrovigliato è molto semplice:
Prova a mettere la tensione sul 4 o sul 5 a seconda della tua macchina da cucire.

(se vuoi maggiori precisazioni riguardo alla tensione, ti consiglio di leggere questo interessante articolo)

Spero che questo articolo ti sia stato utile! come al solito ti chiedo la gentilezza di farmelo sapere condividendolo sul tuo profilo facebook/twitter/google plus
A te non costa nulla, ma in questo modo il mio lavoro verrà ripagato in visibilità e potrai aiutare chi ha avuto il tuo stesso problemino e non sa come risolverlo

Se vuoi conoscere altri segreti della macchina per cucire, o vuoi migliorare le tue tecniche, ti consiglio di seguirmi  sulla mia pagina FB: Scucendo si impara 

Se hai qualche domanda commenta pure qui sotto! cercherò di risponderti il prima possibile.
Se invece hai bisogno di un aiuto o un consiglio scrivimi pure su scucendosimpara@gmail.com

Sono sempre disponibile ad aiutarti, tutto quello che chiedo in cambio è che mi aiuti a far crescere la mia pagina invitando la gente a mettere mi piace e condividendo i miei articoli! 😉

Related posts

Preparare la macchina da cucire -Lezione 1 parte 2

Elisa Oximoron

cartamodello del corpino base- come farlo

Elisa Oximoron

Creare una borsetta – parte uno: come fare il cartamodello

Elisa Oximoron

38 comments

Annamaria Parisi Settembre 27, 2017 at 4:30 pm

ciao ho visto il tuo interessantissimo sito, mi chiamo Annamaria sono mamma di Marty e Stefano e mi piace cucire per loro i vestiti di carnevale….come faceva mia mamma a me da piccola, cosa che non puo’ ricambiare ai nipoti perchè non c’è più…mi sono imbarcata in un’avventura ambiziosa… sto facendo un body per Marty che fa ritmica agonistica….mi piacerebbe avere dei consigli da te…..ciao ciao

Elisa Oximoron Ottobre 21, 2017 at 7:55 pm

Ciao!
Sono felicissima che ti piaccia il mio sito, e spero che mi seguirai spesso! Sono qui per aiutarti, chiedimi tutto quello che vuoi!

Giusy Dicembre 30, 2017 at 5:14 pm

Sito stupendo: spiegazioni dettagliate, chiare e semplici. Risoluzione di problemi sempre a portata di mano. Era quello che ci voleva per una principiante come me che aveva perso le speranze di poter riuscire un giorno a cucire.
Brava, Elisa. Grazie.

Elisa Oximoron Gennaio 9, 2018 at 10:29 pm

Grazie di cuore, è un vero piacere sapere che il mio lavoro è apprezzato! spero continuerai a seguirmi

Adriana Gambuti Gennaio 9, 2018 at 9:56 pm

Ciao io ho una Singer Melodie 50 ho il problema del filo che si aggroviglia sotto puoi aiutarmi per favore ? Non so piu’ come fare Grazie.

Elisa Oximoron Gennaio 9, 2018 at 10:31 pm

Ciao, il filo che si aggroviglia sotto è spesso causa di una cattiva infilatura. hai provato a controllare?

Annalisa Aprile 26, 2020 at 10:20 pm

Ciao ti seguo da poco ma grazie a te ho messo in moto la mia singer che da 8 anni prendeva polvere in soffitta ancora inscatolata. Ho fatto qualche lavoretto semplice senza problemi seguendo i tuoi consigli ottenendo risultati discreti. Ora sempre con ago 70, filo ri-infilato più volte per essere sicura di aver fatto bene, tensione regolata a 4/5.. Inizio a cucire e il filo si spezza e dietro per quel poco che cuce il filo è tutto aggrovigliato. Non riesco a venirne a capo. Ho cambiato pure la bobina temendo fosse quella il problema. Puoi aiutarmi?

Elisa Oximoron Maggio 8, 2020 at 12:03 pm

Ciao, spediscimi pure un video del problema a scucendosimpara@gmail.com

Adriana Gambuti Gennaio 9, 2018 at 10:48 pm

Ho anche il problemino del filo che esce dal ago sempre lo stesso modello di macchina da cucire il fatto è che nonostante abbia cercato dei video riguardanti il mio modello non ho trovato nulla come posso fare ??

Elisa Oximoron Gennaio 9, 2018 at 11:00 pm

Se il filo esce dall’ago, potrebbe essere per colpa della dimensione dell’ago. Se è troppo grosso, il filo si spezza e si sfila.
Ti consiglio di comprare un ago della misura 70, per risolvere il tuo problema

Adriana Gambuti Gennaio 9, 2018 at 10:53 pm

Sono una principiante vorrei sapere anche come si in fila mi servirebbe vedere dei passaggi se no non capisco bene…..

Elisa Oximoron Gennaio 9, 2018 at 10:59 pm

Ciao Adriana, eccoti il link di come infilare la macchina da cucire.
Se cliccherai sul link qui sotto, potrai essere indirizzata sulla prima lezione di cucito on line gratuita che ti spiegherà come infilare la macchina da cucire
https://www.scucendosimpara.it/2017/02/14/lezione-di-cucito-on-line-numero-1-preparare-la-macchina-da-cucire/

Adriana Gambuti Gennaio 9, 2018 at 11:54 pm

Ti ringraziò solo che la mia macchina da cucire e un altro modello quindi i paesaggi che devo fare sono diversi in base al mio modello devo cercare un video della singer melodie 50 e un modello un po vecchio del 98

Adriana Gambuti Gennaio 10, 2018 at 12:42 am

ho trovato un video dove c’è una macchina simile alla mai quindi ho risolto comunque grazie per i tuoii preziosi consigli continuerò a seguirti.

Erica Febbraio 18, 2018 at 10:38 pm

Buonasera Elisa! Ho letto i tuoi articoli e visto alcuni tuoi video, interessantissimi! Io sono inesperta, sto cominciando a cucire con una vecchia macchina riesumata tempo fa dalla cantina, una Vigorelli pratica, fatta mettere a posto da un tecnico tempo fa, Perciò il problema deve essere di infilaggio del filo poichè si aggroviglia di sotto e poi la macchina si blocca! Non so proprio come risolvere! Se pensi di potermi aiutare ti ringrazio molto!

Elisa Oximoron Aprile 4, 2018 at 10:18 am

Ciao! hai letto il libro “”non è rotta è solo arrabbiata”?
https://amzn.to/2Eiqm8G
Sicuramente ti aiuterà capire come risolvere il tuo problema. 🙂

Anna Maria Aprile 14, 2018 at 8:06 pm

Ciao!! e complimenti!! ..Ho una Singer abbastanza datata, penso anni 90. Ieri si era bloccato il volantino, così ho smontato la scatola del crochet (rotativo), pulito quintali di polvere e rimontato. Il volantino ora gira benissimo, ma il filo superiore, dopo pochi punti si aggroviglia sul crochet…..ho provato ad infilare nuovamente e cambiare tensione, ma dopo 10 cm di cucitura succede di nuovo….Posso fare qualcosa?
Grazie!!!
Anna Maria

Elisa Oximoron Maggio 2, 2018 at 5:40 pm

Ciao, dovrei vedere come cuce e come è infilata, potresti mandarmi qualche foto all’indirizzo scucendosimpara@gmail.com?

emanuela folli Gennaio 25, 2019 at 1:13 pm

Salve sto guardando il tuo blog è interessante ed utile. Siccome sto eseguendo un corso di sartoria.
Sono utili i tuoi link.
Grazie
Emanuela

Elisa Oximoron Gennaio 26, 2019 at 11:15 am

Ciao! Sono felicissima che il mio blog ti piaccia, 🙂 spero mi seguirai ancora!

Marianna Sabatino Febbraio 12, 2019 at 8:27 pm

Trovo tutto molto interessante

Elisa Oximoron Febbraio 12, 2019 at 8:34 pm

Grazie!

Manu Aprile 3, 2019 at 8:18 pm

Ciao ti sto scrivendo perché mi serve un consiglio su come capire se e il pezzo che regola la tensione o quello che hai detto tu nell’articolo cosa posso fare???

Elisa Oximoron Aprile 14, 2019 at 12:46 pm

Ciao, mandami una foto del tuo problema all’indirizzo email scucendosimpara@gmail.com

antonello Aprile 9, 2019 at 5:40 pm

STRACOMPLIMENTI PER LA CONDIVISIONE DELLE TUE CONOSCENZE . SONO SOLO UN APPASSIONATO DI MECCANICA E SPESSO ACQUISTO MACCHINE PER IL GUSTO DELLA RIPARAZIONE , MA MI APPASSIONA ANCHE CUCIRE CON IL RICORDO DI MIA NONNA CHE CUCIVA CON QUELLE ” VECCHIE ” MACCHINE NERE … presto Vi scriverò per aiutarmi in qualche soluzione di problemi che si creano nelle riparazioni… ancora GRAZIE per la tua disponibilità. antonello

Elisa Oximoron Aprile 14, 2019 at 12:47 pm

Grazie a te di seguirmi!sarò sempre disponibile ad aiutarti!

enrico rosatelli Aprile 14, 2019 at 10:23 am

ciao sono Enrico, il problema dell’ arricciamento l’ ho risolto. Grazie a te. Desidererei sapere se la tensione del filo va bene per tutti i tessuti. O dovrò modificarla in base ad esso. Jeans, pantaloni leggeri e cosi via. grazie

Elisa Oximoron Aprile 14, 2019 at 12:52 pm

Ciao! La tensione del filo va modificata in base al tessuto, ho fatto un articolo dedicato alla tensione del filo. Come regolare la tensione

Alice Aprile 20, 2019 at 10:21 pm

Grazie! Le tue spiegazioni semplici e chiare mi sono state molto utili!

Elisa Oximoron Maggio 21, 2019 at 8:05 am

Grazie a te!!

Fabio Giugno 30, 2019 at 2:03 pm

Messa la tensione a 5 e non si è più aggrovigliato, grazie.
Per la cronaca anche io,prima di leggere questo aiuto prezioso, ho smanettato non poco con la spoletta di sotto e invece il problema era altrove. La tensione tra l’altro stava ad uno, credendo che uno fosse il massimo, haha

Elisa Oximoron Luglio 4, 2019 at 8:37 am

Eheh, sì è una cosa molto comune pensare che tutto parta da sotto, comunque sono felice che ti sono stata di aiuto!

birba Marzo 23, 2020 at 3:38 pm

In tempo di ‘cucitura di mascherine’ potrei dirle tranquillamente che il suo articolo potrebbe avermi salvato la vita! E in più… era così semplice da risolvere! Grazie infinite!!!

Elisa Oximoron Marzo 24, 2020 at 11:05 pm

Si figuri!!

Annalisa Aprile 26, 2020 at 10:20 pm

Ciao ti seguo da poco ma grazie a te ho messo in moto la mia singer che da 8 anni prendeva polvere in soffitta ancora inscatolata. Ho fatto qualche lavoretto semplice senza problemi seguendo i tuoi consigli ottenendo risultati discreti. Ora sempre con ago 70, filo ri-infilato più volte per essere sicura di aver fatto bene, tensione regolata a 4/5.. Inizio a cucire e il filo si spezza e dietro per quel poco che cuce il filo è tutto aggrovigliato. Non riesco a venirne a capo. Ho cambiato pure la bobina temendo fosse quella il problema. Puoi aiutarmi?

Elisa Oximoron Maggio 8, 2020 at 12:01 pm

Ciao, mandami un video del problema a scucendosimpara@gmail.com

patrizia Maggio 12, 2020 at 8:54 pm

Ciao, complimenti ho imparato molte cose dal tuo blog, grazie. Ora ho un problema, la mia nuova macchina da cucire, mi spezza il filo superiore e aggroviglia il filo nel crochet, un incubo, siccome ho un altra singer ho provato a cambiare il crochet e il ferma crochet e la spolina, ora funziona, è possibile che il crochet originale sia stato difettoso o si è rovinato? Mi consigli di comperare tutto il blocco nuovo? Cosa faccio? Ti ringrazio anticipatamente e aspetto una tua gentile risosta. Patrizia

Elisa Oximoron Maggio 14, 2020 at 1:42 pm

Ciao,mandami una mail a scucendosimpara@gmail.com, con la foto della macchina infilata, della cucitura e fammi anche sapere che misura di ago utilizzi.

Leave a Comment