lezione di cucito on line numero 11: come usare il filo elastico

Oggi voglio fare una lezione che sarà molto utile per il prossimo progetto che ho in mente. Sto progettando un video tutorial in cui impareremo a fare una bellissima magliettina sfruttando la tecnica che ti descriverò qui sotto.

Ti consiglio di iniziare ad allenarti un pochino con questa lezione, e magari di dare una ripassata alle lezioni precedenti, perché saranno importanti.

Ultimamente, e praticamente ovunque, si vedono abitini in maglina di cotone, formati semplicemente da un tubo di stoffa arricciato.
Ammetto che fanno un bellissimo effetto una volta indossati, eppure tutto nasce da una cucitura semplicissima fatta con il filo elastico.

Imparare ad inserire il filo elastico nella macchina da cucire ti renderà padrona di una tecnica versatilissima che potrai sfruttare in mille occasioni.

Questo tipo di filo lo puoi trovare in qualunque merceria ben fornita.
Si tratta di un rocchetto quasi simile a quelli di cotone e di poliestere, solo che è un po’ più spesso.
Esiste di tutti colori, io ne ho uno blu per un progetto a cui sto lavorando, ma ci sono anche altri mille tipi.
Spesso e volentieri le mercerie hanno solo quello che vendono di più, ovvero il bianco e il nero.

Come caricare il filo elastico sulla macchina da cucire.

Se tu provassi a caricare la macchina facendolo passare da sopra, ti accorgeresti fin da subito che qualcosa non funziona.
Per utilizzarlo nel modo corretto, devi caricare del filo di cotone normale nella parte superiore e mettere nella spolina sotto il filo elastico come faresti di solito.


Metti la tensione a 6 e inizia a cucire come faresti normalmente.


Il tessuto si arriccerà da solo. Alla fine avrai questo risultato:


Così si mette il filo elastico.


Facendo altre cuciture parallele alla prima, alla distanza di 2 cm, l’effetto sarà quello di quegli abitini di cui ti parlavo prima.

Spero che questa lezione ti sia stata utile, come sempre spero che mi aiuterai a condividere il mio lavoro.

Ti mando un abbraccio e ci sentiamo presto per la prossima lezione.

Grazie di continuare a seguirmi

 

Elisa Oximoron

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di "operatrice abbigliamento, confezionista industriale" presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti. attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *