lezione di cucito on line numero 9: come fare le pieghe

Imparare a fare le pieghe può rivelarsi utile per molti motivi, ad esempio: puoi realizzare diversi tipi di gonne, puoi imparare a bordare in modo grazioso tovaglie e tende, puoi realizzare una borsetta.
Oggi ti voglio insegnare due metodi differenti: uno utilizzando una forchetta, l’altro con forbici e metro.
Il metodo con la forchetta è utile solo quando hai bisogno di pieghe di circa 2,5cm. Se ti serve una plissettatura più grande o più piccola devi necessariamente usare metro e forbici.

Metodo con forchetta

Per fare pieghe di circa 2,5 cm, puoi utilizzare una semplice forchetta. Infila uno dei rebbi nel tessuto e falla girare verso il basso, come nell’immagine.


Sfila la forchetta e ferma il tessuto con uno spillo. Prima di metterla sotto alla macchina, dai un colpo alla stoffa con il ferro da stiro.


In realtà, potresti anche usare la forchetta direttamente mentre stai cucendo a macchina, ma non consiglio mai di farlo, perchè è facile sbagliare o rompere l’ago.

Metodo con metro e spilli:

Per quanto l’uso della forchetta possa sembrare pratico e veloce, bisogna ammettere che non è sempre utile e fattibile.
Questa seconda tecnica, è molto usata sia per realizzare plissè sia per cucire pieghe molto grandi.
Supponiamo di aver bisogno di alcune pieghe di 4 cm.
Appoggia il metro sul tessuto, metti uno spillo, per segnare il punto di inizio della piega, mettine un altro alla distanza di 8 cm. (il doppio della misura che desideri dare alla tua piega)e poi uno a 12 cm (il triplo).
Fai combaciare il primo spillo sopra all’ultimo e ferma con uno dei due spilli.

Quando hai preparato tutte le pieghe che ti servono, cuci.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto.
Come al solito, se ti è piaciuto l’articolo, ti chiedo di condividerlo sul tuo profilo social. In questo modo mi aiuterai a farmi conoscere.

Ti ricordo che è uscito il mio nuovo libro “Non è rotta, è solo arrabbiata”, un interessante manuale in cui spiego come risolvere piccoli problemi con la macchina per cucire.
Ti consiglio di comprarlo.

Elisa Oximoron

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di "operatrice abbigliamento, confezionista industriale" presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti. attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

3 pensieri riguardo “lezione di cucito on line numero 9: come fare le pieghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *