Insegnante di cucito Mi presento, sono Elisa Oximoron

Mi chiamo Elisa e sono un’ insegnante di cucito.
ho iniziato a cucire nel ’98, quando ho frequentato la scuola superiore di Operatrice Abbigliamento e Confezionista Industriale, Maria Ausiliatrice di Pavia.

Finita la scuola ho fatto un piccolo stage in un negozio di abiti da sposa e in un’azienda che realizzava abbigliamento antinfortunistico.
Quando ho iniziato a lavorare, ho preso una via molto diversa dalla mia passione. Ho cominciato come operatrice telefonica poi ho trovato impiego in una banca e alla fine sono diventata segretaria.

Nonostante tutto, ho sempre mantenuto acceso il mio amore per il cucito realizzando abiti per cosplay, recite teatrali, piccoli spettacoli e giochi di ruolo.

Nel 2010 ho dato una svolta alla mia vita e ho aperto il mio laboratorio di abbigliamento, in cui realizzavo costumi, corsetti e altro abbigliamento su misura. Purtroppo, a causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere tutto e smettere di cucire.

Verso metà del 2014 sono stata contattata per diventare un’ insegnante di cucito in un corso specialistico sulla realizzazione di corsetti

Ho accettato con un po’ di paura, in fondo era la prima volta che insegnavo a qualcuno.
Con mio grande piacere ho scoperto di essere portata all’insegnamento, e ho capito che è quello che amo fare. Mi sono lanciata in questa grande avventura e ho deciso di creare una scuola di cucito tutta mia.

A Pavia esistono già scuole di cucito dedicate a chi vuole fare della propria passione una professione, ma non esistono corsi per chi vuole scoprire un nuovo hobby.
Il mio intento è di insegnarti a rilassarti cucendo.
Spero che seguirai il mio blog, che guarderai i miei video, che proverai le mie lezioni on line, ma soprattutto, spero che scoprirai il piacere di prenderti un po’ di tempo per te e per la tua passione.

Elisa Oximoron

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di "operatrice abbigliamento, confezionista industriale" presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti. attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

6 pensieri riguardo “Insegnante di cucito Mi presento, sono Elisa Oximoron

  • Aprile 26, 2016 in 8:05 am
    Permalink

    Beh Elisa, in bocca al lupo per tutto, sia nel privato che nel lavoro. Sto apprezzando molto questo tuo spazio virtuale che ho scoperto grazie al link postatomi da una mia amica: anche io a Roma frequento nuovamente un corso di t&c dopo tanti anni che dico di volerlo rifare. 11 anni fa ne seguii uno dove realizzai anche un paio di capi ma l’arrivo dei figli, il poco tempo e il poco spazio mi hanno fatto scordare tanto, se nn tutto, quello che avevo imparato. Oggi, che sono un po’ più grandi, mi sono ripresa un piccolo ritaglio di tempo per me, per dedicarmi nuovamente a questa bellissima passione. Spero, anche con il tuo aiuto, di ritrovare sicurezza e conoscenza per iniziare a farmi qualke regalo speciale creando da me i miei capi d’abbigliamento. Grazie per il tuo lavoro e il desiderio di condividere con altre persone la tua passione e la tua conoscenza. A presto, Chiara

    Risposta
    • Aprile 26, 2016 in 8:22 am
      Permalink

      Grazie a te per le belle parole, sono proprio queste cose che mi fanno apprezzare ancora di più il mio lavoro!

      Risposta
  • Marzo 27, 2019 in 8:51 pm
    Permalink

    Ciao Elisa, ti ho scoperto da poco. Ho già visto le tue lezioni base online, e spero riuscirai presto a pubblicarne altre. Avevo provato altre lezioni online, ma non riuscivo a capire molto (sono molto principiante), invece le tue si, riesco a seguirle senza perdermi.
    Un saluto
    Lucia

    Risposta
    • Aprile 3, 2019 in 11:37 am
      Permalink

      Grazie Lucia, sono felicissima che ti trovi bene con le mie lezioni! sto registrando proprio in questi giorni nuove puntate, spero che mi seguirai!

      Risposta
  • Giugno 12, 2019 in 3:55 pm
    Permalink

    Ciao, dove ti rifornisci di materiali a Pavia? Accessori, fili, stoffe? Grazie

    Risposta
    • Giugno 12, 2019 in 4:30 pm
      Permalink

      Ciao,
      Per quanto riguarda la stoffa, io mi rifornisco sia a Pavia che vicino a Vigevano.
      A Pavia c’è un negozio chiamato Magazzini ARS, in via Gragnani 12 che vende anche tessuti.
      Oppure vicino a Vigevano in località pusterla, via Soria vecchia 14.
      C’è un negozio chiamato Sorbelli e Raponi , hanno scampoli di tessuto molto belli.
      Per la merceria, vado al mercato di Pavia al primo banco che c’è all’inizio del mercato partendo da viale Matteotti.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *