lezioni di cucito

Lezione di cucito on line numero 8: come fare le arricciature


 

imparare a fare le arricciature su stoffa è una tecnica molto utile e interessante.

Non solo perché ti da la possibilità di impreziosire le tue tende o dare un tocco allegro alle tue borsette, ma sarà determinante nella riuscita della cucitura di una manica e nella creazione di alcuni tipi di gonne.

Imparare a fare le arricciature nel modo corretto è molto semplice, si tratta di una tecnica facilissima da imparare.
Basta saper impostare la macchina per cucire seguendo questi piccoli accorgimenti:

Per incominciare, prepara la macchina. Il punto deve essere quello diritto classico, il piedino deve essere quello normale.
Sulla rotella della lunghezza dei punti,scegli la misura più alta che hai. In alcune macchine la lunghezza più alta è 4mm, in altre 5mm. Vanno bene entrambe.

Se la tua macchina non ha la rotella della lunghezza dei punti, probabilmente hai la possibilità di modificarne la dimensione direttamente quando scegli il punto. Di solito ci sono 3 tipi di punti diritti (centrali) di lunghezze diverse, devi scegliere il più grande.

Usa una tensione alta, impostala a 6 o 7. (se vuoi imparare qualcosa in più sulla tensione della tua macchina per cucire, ti consiglio di leggere questo articolo)

Fai una cucitura ad un piedino, (se non sai cosa vuol dire ti consiglio di leggere questo articolo), ma senza bloccarla né all’inizio né alla fine con la leva di reverse.

Mentre cucirai, sicuramente il tessuto si sarà già arricciato da solo.

Se per caso non fosse così, o vorresti aumentare questa arricciatura, lascia almeno una spanna di filo penzolante prima di togliere il tessuto dalla macchina. Poi tira leggermente uno dei due fili nella cucitura facendolo scorrere lungo la stoffa, spingendo indietro quest’ultima.

Come vedi, arricciare un tessuto è molto semplice. Più il tessuto sarà leggero, più facile sarà per te arricciarlo. Se dovessi avere problemi ad arricciare un tessuto pesante, ti consiglio di cambiare filo nella spoletta sotto e usarne uno più grosso e resistente.

Spero che questa lezione ti sia piaciuta!
Ti ringrazio di avermi letta! Se ti è piaciuto il mio articolo spero che lo condividerai sul tuo profilo.
Ti ricordo che, se vuoi, puoi anche seguirmi su youtube. 
Ti auguro una buona giornata!

Elisa

Se ti piace la mia macchina per cucire, e ne vorresti una simile, perchè non provi a valutare queste offerte?

Acquista su Amazon.it

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di “operatrice abbigliamento, confezionista industriale” presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti.
attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

Informazioni su Elisa Oximoron

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di "operatrice abbigliamento, confezionista industriale" presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti. attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *