filo sotto aggrovigliato nella macchina per cucire: ecco perchè

Uno dei principali problemi in cui si può incappare, quando si utilizza una macchina da cucire, è il filo sotto aggrovigliato:

 filo sotto aggrovigliato

Stai terminando il tuo lavoro, hai appena sollevato l’ago e il piedino, con la soddisfazione di chi sa di aver finito, ma ti accorgi con grande delusione che la macchina da cucire ha cucito male sotto.

Ammettilo! in questo momento starai pensando che il problema deve essere per forza nella parte inferiore della macchina!

Probabilmente avrai tolto la spolina più e più volte. Magari, cercando on line, qualcuno potrebbe anche averti suggerito di stringere quella piccola vitina che si trova sulla navetta, per modificare la tensione del filo sotto.

lo so, perché le prime volte che cucivo (ormai si parla di 15 anni fa…) era anche il mio primo pensiero. Pensiero condiviso spesso e volentieri anche da tutte le mie allieve e, d’altra parte, anche il pensiero più logico:

“Se la macchina da cucire cuce male sotto, il problema è sotto!”

E invece no! Se il filo si aggroviglia, i problemi possono essere due e tutti e due nella parte superiore: O si tratta di un problema nella leva di tensione, o di un problema al regolatore della tensione 

Spesso e volentieri, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di un problema nella leva di tensione.

Che cosa è successo?

È successo che, per qualche motivo, il filo non passa più attraverso la leva di tensione. Forse si è sfilato da solo (Se l’ago si sfila continuamente ti consiglio di leggere questo articolo).
Forse hai sbagliato tu ad infilarlo.
Quale che sia il motivo, se il filo non passa correttamente attraverso la leva, il filo sotto si aggroviglia;
Per risolvere questo inconveniente, puoi semplicemente sfilare tutto il filo sopra e re-infilarlo da capo, facendo attenzione di farlo passare attraverso quel punto specifico.

A volte, in alcuni casi più rari, può trattarsi invece di un problema del regolatore di tensione.
Il regolatore di tensione è una rotella numerata che si trova nella parte sinistra della macchina.
in questa rotella numerata, i numeri 3-4-5 oppure 4-5-6 (dipende dalla macchina)sono evidenziati in modo diverso dagli altri.

possono, ad esempio essere di un colore diverso, o uniti da una linea, o circondati da un quadratino.
Questi accorgimenti servono ad indicare a te quale sia la tensione media della macchina.
(non che sia difficile da intuire: se la scala numerata della rotella va da 1 a 9 la tensione è 4, se la scala va da 0 a 9 la tensione è 5)

anche in questo caso la soluzione al problema del filo sotto aggrovigliato è molto semplice:
Prova a mettere la tensione sul 4 o sul 5 a seconda della tua macchina da cucire.

(se vuoi maggiori precisazioni riguardo alla tensione, ti consiglio di leggere questo interessante articolo)

Spero che questo articolo ti sia stato utile! come al solito ti chiedo la gentilezza di farmelo sapere condividendolo sul tuo profilo facebook/twitter/google plus
A te non costa nulla, ma in questo modo il mio lavoro verrà ripagato in visibilità e potrai aiutare chi ha avuto il tuo stesso problemino e non sa come risolverlo

Se vuoi conoscere altri segreti della macchina per cucire, o vuoi migliorare le tue tecniche, ti consiglio di seguirmi  sulla mia pagina FB: Scucendo si impara 

Se hai qualche domanda commenta pure qui sotto! cercherò di risponderti il prima possibile.
Se invece hai bisogno di un aiuto o un consiglio scrivimi pure su scucendosimpara@gmail.com

Sono sempre disponibile ad aiutarti, tutto quello che chiedo in cambio è che mi aiuti a far crescere la mia pagina invitando la gente a mettere mi piace e condividendo i miei articoli! 😉

Elisa Oximoron

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di "operatrice abbigliamento, confezionista industriale" presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti. attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

2 pensieri riguardo “filo sotto aggrovigliato nella macchina per cucire: ecco perchè

  • settembre 27, 2017 in 4:30 pm
    Permalink

    ciao ho visto il tuo interessantissimo sito, mi chiamo Annamaria sono mamma di Marty e Stefano e mi piace cucire per loro i vestiti di carnevale….come faceva mia mamma a me da piccola, cosa che non puo’ ricambiare ai nipoti perchè non c’è più…mi sono imbarcata in un’avventura ambiziosa… sto facendo un body per Marty che fa ritmica agonistica….mi piacerebbe avere dei consigli da te…..ciao ciao

    Risposta
    • ottobre 21, 2017 in 7:55 pm
      Permalink

      Ciao!
      Sono felicissima che ti piaccia il mio sito, e spero che mi seguirai spesso! Sono qui per aiutarti, chiedimi tutto quello che vuoi!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *