lezioni di cucito

Lezione di cucito numero 6: come attaccare un bottone 2 commenti


come-fare-asola


dopo aver imparato a cucire un’asola
, avrai bisogno anche di imparare come attaccare un bottone.
Se si tratta di un  bottone a due buchi o a quattro buchi, potrai farlo direttamente con la macchina da cucire. Tutto quello che ti serve è un piedino per bottoni e il punto zig zag.

Solitamente tutte le macchine hanno un piedino per attaccare un bottone. difficilmente non è compreso nel kit iniziale, ma può anche capitare che non ci sia, in questo caso, comunque, lo puoi comprare su amazon, oppure trovarlo nei negozi specializzati.

una volta cambiato il piedino alla macchina, puoi incominciare a cucire.

Posiziona il bottone tra il tessuto e il piedino, poi abbassa la leva per tenerlo fermo.
Non dimenticartene! altrimenti il bottone può spostarsi mentre la macchina cuce e romperti l’ago.

Per scegliere il punto da utilizzare hai due possibilità:
-Se hai una macchina che fa l’asola a 4 tempi, puoi scegliere il punto orizzontale, quello indicato da questo disegno:

Se invece hai una macchina che fa l’asola automatica, o che non è in grado di farti le asole, puoi scegliere un punto zig zag.  Solitamente tutte le macchine da cucire hanno più di una dimensione di quel tipo di punto. Io parto sempre con quella media, e faccio una prova muovendo l’ago a mano, girando la manopola, per capire se l’ago passa senza problemi nei due buchi.
Nel caso, se ce n’è bisogno, sposto il bottone; oppure aumento o dimiunisco la dimensione dello zig zag a seconda dei casi.

Anche la lunghezza del punto è importante: imposta la lunghezza su zero (alcune macchine richiedono la lunghezza tra 1 e zero, bisogna fare delle prove.)

se non scegli la lunghezza giusta, il tessuto si sposta indietro e tira con sé il bottone, rischiando di rompere l’ago!

Ora puoi semplicemente premere il pedale e lasciare che la macchina lavori per te. Fai circa 7/8 punti e poi fermati.

il bottone è cucito! toglilo dalla macchina e taglia via tutti i fili che avanzano.

E se preferisci avere un punto di vista diverso, ho preparato anche un video per spiegarti meglio come fare!

Come vedi per attaccare un bottone ci vuole poco!
Spero che questo tutorial ti sia stato utile e che ti sia piaciuto.

Se ti fa piacere, condividilo sulla tua pagina facebook, mi aiuterà a farmi conoscere e sarebbe un buon modo per farmi sapere che ti è piaciuto!

Ti ringrazio di continuare a seguirmi e ti ringrazio anticipatamente se deciderai di condividere l’articolo sulla tua pagina

Un bacio.

Elisa Oximoron

Vuoi avere un nuovo piedino per la tua macchina da cucire?
Prova a dare un’occhiata a questi
Scegliendo di comprarli tramite i miei link, supporterai il mio lavoro.

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di “operatrice abbigliamento, confezionista industriale” presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti.
attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.

Informazioni su Elisa Oximoron

Ho iniziato ad appassionarmi al cucito sin da piccola e, nel 1998 ho iniziato un corso professionale di "operatrice abbigliamento, confezionista industriale" presso una scuola di Pavia. Ho fatto uno stage in un negozio di abiti da sposa e poi ho aperto la mia personale sartoria, dove realizzavo abiti su misura e cosplay. A causa di problemi di salute nel 2014 ho dovuto chiudere il negozio e sono diventata insegnante di cucito in un corso specialistico per corsetteria storica. Ho scoperto che amo insegnare e ho iniziato a creare corsi di cucito per principianti. attualmente abbiamo attivi 5 corsi di cucito solo a pavia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Lezione di cucito numero 6: come attaccare un bottone